The Colors Of Snow, Terminillo Italy
L’occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia è giunto in un momento molto importante per la nostra nazione, dove lo spirito patriottico sentito da tutti i cittadini, è utile per superare un momento storico assai particolare.
La Città di Rieti, che con la sua storia anticipa anche la nascita di Roma, ha sempre mostrato il suo amore per la Patria, anche per aver ospitato sui propri territori gli eventi delle battaglie Risorgimentali. Il Monte Terminillo con il suo comprensorio, si è prestato ad essere luogo simbolo per festeggiare questa importante ricorrenza, sia per per la sua ‘statura’ geografica, che domina la provincia, sia per la sua storia come Montagna Reatina anche detta “di Roma”.
La Performance ha festeggiato i 150 anni dell’Unità d’Italia, colorando lo spazio innevato della montagna del Terminilluccio, dove insiste la Funivia del Terminillo inaugurata nel lontano 1938.
Il Comune di Rieti ha promosso l’iniziativa Terminillo si colora di neve in collaborazione con la Pro Loco del Terminillo e della Società Funivia del Terminillo.
Lo studio della performance artistica è stato ideato da Stefano Scarani Designer inventore e progettista della Performance di luce.
Sulla locandine dell’epoca, si vede la funivia dalla quale sono partiti i flussi di luce tricolore, creati da 14 diversi impianti di illuminazione cinematografica per un totale di 48000 Watt. Gli impianti sono stati installati sul terrazzo e sono stati differenziati nei tre colori della bandiera italiana, realizzando fasci di rosso, di bianco e di verde.
La luce si è sviluppata verso il basso fino a perdersi nei boschi di faggi, creando uno scenario affascinante e colorato, visibile da Pian de Valli, ma anche da Rieti e con limpidezza del cielo anche da Roma.
La Performance è stata ufficialmente attivata dal giorno 15 al giorno 27 di marzo, ed è sarà inaugurata il giorno 17 assieme ad altre manifestazioni in calendario, tra cui una meravigliosa fiaccolata tricolore di cento Maestri di sci.
La montagna del Terminillo che sovrasta il centro abitato e turistico di Pian de Valli e sulla quale si trova l’arrivo della Funivia, è visibile per la sua ottima collocazione sia dall’abitato stesso che dalla città di Rieti, nonchè in giorni normalmente limpidi dalla Sabina intera e da Roma.
L’ideazione di Stefano Scarani nasce dalla necessità di arredare in inverno la stazione sciistica, tenendo però conto di alcune sostanziali difficoltà, cioè quelle di dover obbligatoriamente spostare tutti gli arredi di tipo convenzionale, quali panche, vasi, cestini portarifiuti, portabici, per lasciare spazio ai mezzi spazzaneve per i servizi di pulizia invernale.
Poiché per circa 5 mesi il centro abitato del Terminillo non può avere arredi, si è pensato di arredare con l’unico elemento in natura che non è invasivo, fisicamente volumetrico e che traspare in ogni dove. La Luce.
Il compito della Luce
Illuminando con corpi ed ottiche di tipo professionale i luoghi innevati, usando come soggetto il bianco stesso della neve cosparsa al suolo, si genera una illuminazione molto diversa da quella tradizionale.
Ancor meglio, utilizzando illuminazione di tipo Cambio Colore, detta tecnicamente Luce RGB (Red Green Blu), si possono ottenere ambienti di neve colorata cambiando scenario anche in pochi istanti, seguendo le logiche di programmazione che noi possiamo scegliere.
In questo modo possiamo colorare e rendere scenografici quegli spazi innevati, che spesso non sono bellissimi da vedere, rendendoli installazione scenografica.
Stefano Scarani Designer