Il Salone del Bagno al Salone di Milano
#mdw18 Visto da Stefano Scarani. Un grande anno per il Salone del Bagno
Il Salone del Bagno rappresenta per Fiera Milano una grande vetrina, superiore alla Cersaie, Fiera bolognese che si occupa molto di ceramiche, ma non molto di design.
Centinaia di Stands, qualità generalmente molto alta, di una cosa di cui ci si rende conto: in questo settore gli investimenti sono molto alti, superiori ai nuovi prodotti nel settore del arredo in legno. Questo perchè in piccoli oggetti, non costruibili con assemblaggio e taglio, ma con stampaggi e fresature di precisione, con smaltature e finiture resistenti ed antibatteriche, creare il solo prototipo di un nuovo progetto di sanitario, rubinetto o vasca idromassaggio è veramente impegnativo per il costo degli stampi. Equivalente a quello della materia plastica, base lavorativa per la aziende del Design che si occupano di sedie e grandi oggetti nei vari materiali compositi.
Le Aziende che porto ad esempio sono tra le migliori del circuito internazionale e nazionale, tutte con una grande storia alle spalle.
Cominciando con Dornbracht, la Regina delle Rubinetterie, essa è tecnologia nascosta, alti costi per prodotti brevettati ed utilizzati per gli hotel 6* e per il mondo della Nautica. Avendo usato Dornbracht per alcuni clienti, posso affermare che sono prodotti incredibili per finiture, brevetti, fluidità, domotica e movimenti, ma di certo alla portata di pochi.
Fantini invece si può considerare un degno sparring partner, e comunque in ogni caso il leader italiano per la storia del marchio e per la qualità. Anche Fantini da me utilizzata, è un’azienda con un catalogo così vasto da essere copiata da aziende che non investono nella ricerca.
Flaminia, azienda della ceramica, da sempre in mano alla stessa famiglia di Civita Castellana, silenziosamente alza di continuo il suo livello, con le collezioni tra le più femminili, raffinate, proporzionate e soprattutto con una ricerca che riguarda la innovazione della No Brida (per favorire la pulizia del bordo vaso) e della chimica dei colori, con il sorprendente effetto velluto dei suoi colori smaltati e soffici. Sia Flaminia che Fantini sono disegnate in alcune collezione da AngelettieRuzza Designers di Rieti.
VismaraVetro è una azienda che si occupa delle superifici vetrificate e trasparenti del bagno, anche se ora la ricerca interna l’ha portata ad ottenere risultati di vetri sfumati che sembran vaporizzati, e di accessori scorrevoli dai colori galvanizzati e dalla durata eterna.
Chiudo la panoramica con Effegibi, n.1 nel mondo della Sauna e del Bagno Turco, per Ho.Re.Ca e casa privata, con ingresso recente nel settore anche delle minipiscine; cosa dire di Effegibi? Semplicemente meravigliosa, dall’innovazione degli spazi, alla complementarità delle 2 soluzioni, alla ingegnerizzazione del legno termotrattato, alla visione dei grandi designers mondiali che per lei inventano.
Una bella passeggiata, una conferma di quanto conoscevo di queste Aziende, che da me usate non hanno mai fatto pentire alcuno del prezzo un pò comodo ma assolutamente giustificato ed ammortizzabile nel tempo.
Domani andremo a….? Seguitemi !
Stefano Scarani +39 338 2412442 scaranistefano@icloud.com